Servizi Badanti: in cosa consistono

da | Feb 6, 2022 | news

Con ritmi di vita sempre più frenetici in cui il lavoro assorbe la maggioranza del tempo, in molti casi le badanti rappresentano la migliore soluzione per provvedere all’assistenza di un familiare anziano, malato o non autosufficiente. Ma quali sono le funzioni dell’assistente familiare?

 

Cosa fa una badante

La badante, o assistente familiare, è la figura che si occupa di fare compagnia all’assistito, curare la sua igiene personale (quando non riesce a farlo da solo) e il suo aspetto, pulire la casa e mantenerla in ordine, preparare i pasti, fare la spesa. Inoltre, lo accompagna quando esce.

 

La badante non è un’infermiera

Spesso la figura della badante viene confusa con quella dell’infermiera, ma questi sono due ruoli diversi. Questo è un punto particolarmente importante per individuare la figura di cui si ha bisogno. Il compito della badante nell’ambito della salute è quello di accertarsi che vengano rispettate le cure mediche prescritte all’assistito e monitorare il suo stato di salute psico-fisico. Inoltre, nel caso in cui la persona di cui si prende cura sia non autosufficiente, si deve occupare della sua movimentazione e mobilizzazione. Certamente avere conoscenze di primo soccorso può rappresentare un valore aggiunto.

 

Come scegliere un’assistente familiare

Un elemento fondamentale, oltre all’esperienza e alle recensioni della badante, è l’empatia che si crea con l’assistito e con i familiari. Essendo un lavoro che si basa sulla fiducia, se questa non c’è, la persona non è indicata per lo specifico posto di lavoro.

Essendo molte badanti straniere, è importante anche considerare la padronanza della lingua. Il comunicare senza difficoltà è fondamentale per la tranquillità dell’assistito.

 

Badante a ore o convivente

Quante ore al giorno tenere la badante? Questo dipende esclusivamente dalle esigenze dell’assistito. Magari può avere bisogno soltanto di un po’ di compagnia e di una persona che si prenda cura della casa e quindi è sufficiente un part-time. Oppure si potrebbe aver bisogno di un’assistenza continua e allora si preferisce una badante convivente (in questo caso le si deve passare vitto e alloggio). Quando l’assistente familiare deve essere sempre vigile allora una sola badante non è più sufficiente, ma si presenta la necessità di averne una per il giorno e una per la notte.

Se avate bisogno di una sostituzione o integrazione temporanea della tua assistente familiare potete rivolgervi alla Cooperativa Sociale Acquamarina di Como, che fa parte del Consorzio DomiCare. Per informazioni contattateci allo 031.591920 o scriveteci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.