In ambito socio-assistenziale e sanitario esiste una gerarchia e ogni figura professionale ha delle competenze specifiche.
Spesso riceviamo richieste di familiari che richiedono l’intervento di un operatore che non coincide con l’effettivo bisogno, pertanto vorremmo fare chiarezza in merito a queste figure e alle loro competenze.

Figure socio-assistenziali

La badante

La figura della badante rientra tra le categorie del rapporto di lavoro domestico, ovvero quel rapporto di lavoro che viene svolto esclusivamente per le necessità della vita familiare del datore di lavoro.
La badante, in primo luogo, si occupa delle esigenze dell’assistito e secondariamente della cura della casa.
Tale figura non ha preparazione professionale ma con l’esperienza riesce a gestire, con la supervisione di operatori qualificati e opportuni supporti, anche pazienti con patologie gravi.

Operatori socio-assistenziali

Gli operatori che collaborano con la nostra Cooperativa sono personale ASA e OSS.
Queste figure hanno un profilo professionale e una qualifica valida in tutto il territorio nazionale, conseguita in seguito alla partecipazione a corsi di formazione e relativo stage presso Ospedali e RSA.
Le materie di studio comprendono: legislazione sociale e sanitaria, servizi del territorio, sociologia e informazioni legate all’area igienico-sanitaria e tecnico-operativa.

Personale sanitario

L’infermiere

L’infermiere è una figura sanitaria, formata con un corso di Laurea e richiede l’iscrizione all’Albo professionale per poter operare.
Le attività dell’infermiere a domicilio sono prestazioni esclusivamente di tipo sanitario, tra cui: iniezioni, medicazioni, gestione lesioni o cateteri, prelievi…
Le attività infermieristiche a domicilio devono sempre avere una prescrizione medica.

Il Fisioterapista

Il fisioterapista è una figura professionale nell’ambito sanitario, dotato di Laurea e iscritto nell’apposito Albo professionale.
Le attività dei nostri fisioterapisti riguardano prettamente la movimentazione attiva e passiva per restituire flessibilità muscolare.
Le attività fisioterapiche a domicilio devono sempre avere una prescrizione medica.

Dove seguirci?

Vi invitiamo a consultare il nostro sito https://www.acquamarinacomo.com, e seguirci sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/AcquamarinaComo, dove pubblichiamo sempre nuovi contenuti.
Se volete dei preventivi personalizzati o ricevere maggiori informazioni sui servizi contattateci via mail info@acquamarinacomo.it o telefonicamente tel:031591920.