SAD Comunale: come si attiva

da | Feb 12, 2022 | Assistenza domiciliare

Per permettere ad anziani, disabili e persone soggette a rischio emarginazione di poter vivere quanto più possibile nella propria abitazione mantenendo il più alto livello di benessere e salute, i Comuni hanno predisposto un Servizio di assistenza domiciliare (SAD), che va a integrarsi con gli altri servizi territoriali di supporto.

 

Che cos’è la SAD

L’assistenza domiciliare è un servizio presso il domicilio dell’assistito svolto con l’ausilio di personale qualificato (ausiliarie socioassistenziali – ASA). Essa consiste nell’aiutare la persona nel compiere le attività quotidiane come la pulizia personale, il riordino della casa, il disbrigo di commissioni e pratiche burocratiche. Tra i compiti dell’ASA anche il sostenere e fare compagnia alla persona. Inoltre, in caso di immobilità o difficoltà di movimento, si occuperà anche della deambulazione e mobilizzazione.

In questo modo la persona assistita può continuare a vivere in casa insieme alla propria famiglia.

 

Dove presentare la domanda

Per avere accesso al Servizio di Assistenza Domiciliare bisogna farne richiesta al Comune di residenza, presentando la domanda di ammissione ai servizi sociali.

 

Qual è la procedura

La procedura di assegnazione del servizio di assistenza domiciliare, che si conclude entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, prevede una visita di conoscenza su appuntamento con l’interessato e la sua famiglia e una successiva valutazione della domanda.

In caso di valutazione positiva, l’assistente sociale e una persona di riferimento stabiliscono un progetto di intervento (Piano Assistenziale Individualizzato – PAI) indicando tempi e costi delle prestazioni.

 

Quali sono i costi

La richiesta di accesso alla SAD è sempre gratuita. Per usufruire del servizio, invece, viene richiesta una compartecipazione alle spese, secondo una quota determinata in base all’attestazione ISEE.

Cooperativa Sociale Acquamarina di Como che fa parte del Consorzio Domicare opera in appalto e/o accreditamento presso diversi Comuni della provincia di Como Per informazioni ci potete contattare allo 031.591920 o scriverci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.