Riabilitazione Ortopedica Anziani: controllo flessibilità muscolare

da | Feb 24, 2022 | news

Parlando di flessibilità muscolare il pensiero vola ai contorsionisti o alle ballerine, come se fosse una loro caratteristica esclusiva. Ma è davvero così?

 

L’importanza della flessibilità

La flessibilità è la condizione di cui si gode quando muscoli e articolazioni sono mobili ed elastici. Questa è importante perché permette di muoversi facilmente e in modo corretto. Proprio per questo non dovrebbe mai essere trascurata.

Massima da piccoli, la flessibilità va a diminuire con il passare degli anni a causa da un lato di un processo naturale e dall’altro di abitudini di vita scorrette. Un esempio è il passare tante ore fermi alla scrivania per studio o lavoro e non prendersi mai cura del proprio corpo con un adeguato esercizio fisico.

 

L’intervento del fisioterapista

Trascurare la propria flessibilità porta a veri e propri blocchi, in particolare a seguito di periodi di immobilità per problemi ortopedici, che richiedono l’intervento di un fisioterapista. In alcune condizioni di fragilità, però, recarsi presso uno studio fisioterapico può essere complicato. Proprio per questo la Cooperativa Sociale Acquamarina di Como, che si occupa di assistenza domiciliare di anziani e persone fragili, ha incluso nelle prestazioni offerte anche la riabilitazione a domicilio, a seguito di prescrizione medica e in funzione delle necessità.

 

Come tenere allenata la flessibilità muscolare

Un detto dice che “prevenire è meglio che curare”. Proprio per questo è bene ricordarsi l’importanza del mantenersi in forma a ogni età, anche oltre i 65 anni. Ma con il passare del tempo, soprattutto se non si è sportivi di lunga data, è bene adeguare l’esercizio fisico alla propria fase di vita. Se si è anziani, allora, oltre a fare quotidianamente una leggera passeggiata, per mantenere una buona flessibilità muscolare, si possono fare attività come la ginnastica dolce, lo stretching, il pilates, lo yoga. In questo modo non solo ne gioverà il fisico, ma anche l’umore. Queste attività, infatti, sono preziose occasione di socialità.

Potete avere informazioni sull’attività della Cooperativa Sociale Acquamarina, che fa parte del Consorzio Domicare, visitando il sito internet www.acquamarinacomo.com e seguendo le sue pagine sui social media (Facebook AcquamarinaComo, Instagram acquamarina_assistenza_anziani, LinkedIn Cooperativa Sociale Acquamarina). Inoltre, potete contattarci allo 031.591920 o scriverci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.