OSS e ASA, scopriamo le competenze e mansioni

da | Mar 2, 2022 | OSS e ASA

“Ho bisogno di un OSS. O forse era un ASA?”. La domanda non è affatto scontata, in quanto le due figure sono simili tra loro e un non addetto ai lavori può avere delle difficoltà nel distinguerle. Vediamo allora insieme di cosa si occupa l’ausiliario socioassistenziale e quali sono le differenze con l’operatore sociosanitario.

 

Chi è l’ASA e cosa fa

L’acronimo ASA sta per Ausiliario socioassistenziale. Tale figura si occupa di favorire il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale dell’assistito.

L’ASA aiuta la persona che segue nel prendersi cura della sua igiene e pulizia personale e in quella dell’ambiente dove si trova. Lo aiuta a preparare i pasti e, se necessario, a mangiare. Provvede alla spesa e alle semplici pratiche burocratiche.

L’Ausiliario socioassistenziale, inoltre, sostiene la vita sociale dell’assistito. È suo compito, infatti, proporre e affiancare la persona seguita in attività che ne favoriscano il benessere psico-fisico e che riducano il rischio di essere isolati ed emarginati.

 

Chi è l’OSS e cosa fa

L’acronimo OSS sta per Operatore sociosanitario. Come l’ASA, anche tale figura rientra tra quelle addette a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorire il suo benessere, la sua autonomia e la sua integrazione sociale.

In particolare, l’OSS si preoccupa dell’ambiente di vita della persona fragile provvedendo al suo riordino e procedendo alla sua sanificazione. È suo compito anche stimolare le capacità psicomotorie dell’assistito e favorire la sua vita sociale, incoraggiando il mantenimento dei rapporti con amici e parenti.

Solo dietro precisa attribuzione e indicazione dell’infermiere, inoltre, l’operatore sociosanitario può anche provvedere alla cura della persona fragile, ma questo rientra nelle mansioni di OSS che lavorano in ambito ospedaliero o presso RSA, mentre nel domiciliare la differenza fra le due figure non è così marcata.    Sono a lui precluse  tutte le azioni di competenza medico-infermieristica.

L’OSS, in pratica, fa tutto quello di cui si occupa l’ASA con in più l’ambito riguardante la salute.

Se cercate un’ASA o un OSS rivolgetevi alla Cooperativa Sociale Acquamarina di Como, che fa parte del Consorzio DomiCare. Per informazioni contattateci allo 031.591920 o scriveteci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.