Differenza tra servizi infermieristici e servizi assistenziali

da | Feb 27, 2022 | Servizi infermieristici e assistenziali

Quando si parla di assistenza a domicilio c’è una grande confusione di ruoli, inglobando spesso in modo errato anche quella infermieristica. Vediamo allora quali sono gli ambiti delle varie forme di assistenza.

 

In cosa consiste l’assistenza infermieristica

Per migliorare la qualità di vita della persona oggi si tende, quando possibile, a favorire la cura del malato in casa, evitando così l’ospedalizzazione o il trasferimento in case di cura. Una cura che spesso richiede l’intervento infermieristico.

L’infermiere nella sua attività a domicilio svolge la sua attività coordinandosi con il medico di riferimento ed eventuali specialisti, con i quali pianifica anche l’assistenza in base ai bisogni individuati come prioritari. Trasmette loro eventuali dati raccolti e applica le terapie che sono state prescritte.

Infine, sono compiti dell’infermiere la somministrazione dei farmaci (terapia orale, intramuscolare, endovenosa, insulinica e sottocutanea); il controllo dei parametri vitali, della glicemia e del peso; il controllo dell’alimentazione; l’esecuzione dei prelievi ematici e la raccolta di urine e feci; la gestione di cateteri vescicali, sondini nasogastrici, sondini per ossigeno e stomie; la prevenzione e la medicazione di ulcere, piaghe da decubito ed altre alterazioni della cute.

 

In cosa consistono i servizi assistenziali

I servizi assistenziali propriamente detti sono quelli che comprendono le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia. La persona fragile, in questo caso, è affiancata da una persona che la aiuta nel compiere le usuali attività quotidiane: lavarsi, pulire la casa, fare la spesa, preparare i pasti, effettuare delle pratiche burocratiche. Le figure utilizzate per i servizi socio-assistenziali sono ASA-OSS.

 

Aiuto agevolato con la SAD e l’ADI

Per un accesso a prezzi agevolati ai servizi assistenziali è necessaria l’attivazione presso il Comune di residenza della SAD (Servizio di assistenza domiciliare), mentre per avere anche l’assistenza infermieristica è necessario accedere all’ADI (Assistenza domiciliare integrata) tramite l’Azienda sanitaria locale. Eventuali servizi e/o prestazioni non comprese nei servizi SAD o ADI vengono  attivati in regime privatistico da Cooperativa Sociale Acquamarina.

Qualsiasi sia la tua esigenza rivolgetevi alla Cooperativa Sociale Acquamarina di Como, che fa parte del Consorzio DomiCare. Per informazioni contattateci allo 031.591920 o scriveteci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.