Assistenza anziani: supporto anche psicologico

da | Feb 21, 2022 | Servizi infermieristici e assistenziali

Passare da una vita attiva e indipendente ad avere bisogno di assistenza. Tale nuova necessità può avere delle ripercussioni anche importanti per la persona, soprattutto quando riguardano le sfere più intime come la cura dell’igiene personale. Come affrontare allora queste nuove necessità?

 

Cosa possono le persone vicine

Un ruolo importante per affrontare la nuova situazione lo hanno sicuramente i familiari, che possono intervenire coinvolgendo la persona fragile nella loro vita, dedicandole attenzione e facendola sentire ancora “viva” e importante.

Anche il ruolo della badante è fondamentale. Lei non è soltanto la persona che si occupa della sua igiene personale, le prepara i pasti e le pulisce casa. È anche la persona che le tiene compagnia, che parla con lei, che le è vicina durante tutta la giornata. È quindi la persona che la può stimolare per farla mantenere attiva, ma anche ascoltare e cogliere le sue fragilità piscologiche.

 

Il supporto dello psicologo

Quando la presenza di persone vicine non è sufficiente ad assicurare una buona qualità di vita dal punto di vista psicologico è allora opportuno ricorrere a una figura competente, come quella dello psicologo. Nonostante l’età e possibili obiezioni iniziali. Sarà poi il professionista a stabilire se è necessaria una vera e propria terapia, se è sufficiente un solo incontro o delle “chiacchierate” sporadiche nel tempo.

Lo psicologo può essere prezioso anche per avere suggerimenti su come rapportarsi con la persona fragile, così da favorire il suo miglioramento in ambito psicologico. Il tutto ricordando sempre che la salute psichica di una persona è importante tanto quanto quella fisica.

Proprio basandosi su questo principio, la Cooperativa Sociale Acquamarina di Como, che si occupa di assistenza domiciliare e ospedaliera di anziani e persone fragili, ha incluso nelle collaborazioni attivate anche quella con degli psicologi.

Potete avere informazioni sull’attività della Cooperativa Sociale Acquamarina, che fa parte del Consorzio Domicare, visitando il sito internet www.acquamarinacomo.com e seguendo le sue pagine sui social media (Facebook AcquamarinaComo, Instagram acquamarina_assistenza_anziani, LinkedIn Cooperativa Sociale Acquamarina). Inoltre, potete contattarci allo 031.591920 o scriverci a info@acquamarinacomo.it.

Contattaci

Via Canturina, 268 – Como
031-591920
info@acquamarinacomo.it

I nostri operatori saranno pronti a rispondervi con puntualità e professionalità per darvi tutte le informazioni che richiederete, cercando di capire al meglio le vostre esigenze e offrirvi la soluzione migliore.